In viaggio verso Israele: consigli su visti e sicurezza per gli indiani

Mia moglie, mio ​​figlio e io abbiamo viaggiato in Israele nell'aprile 2018. I 12 giorni che abbiamo trascorso in Israele sono stati parte di un viaggio di un mese che ci ha portato in Egitto, in Giordania, seguito da Israele e si è concluso con la Turchia. Sto condividendo le mie esperienze per ottenere il visto israeliano e le procedure di sicurezza per entrare ed uscire dal paese nella speranza che possa trarre beneficio da quelli che l'India sta pianificando un viaggio in questa bellissima e antica terra.

Una vista panoramica di Gerusalemme

I cittadini indiani hanno bisogno di un visto per visitare Israele. Abbiamo richiesto il visto per Israele tramite il loro agente, VFS. I dettagli completi sono forniti qui: http://www.israelvisa-india.com/index.aspx

Il modulo di domanda deve essere scaricato dal sito Web dell'Ambasciata, compilato e inviato al consolato tramite VFS insieme a documenti giustificativi (resi IT, estratto conto, biglietti aerei, sistemazione in hotel, itinerario, assicurazione, ecc.). Dato che viviamo a Bangalore e Israele ha un consolato qui, VFS ci ha detto che potremmo dover presentarci per un colloquio personale presso il consolato.

Tuttavia, su presentazione dei documenti siamo stati informati da VFS che il colloquio non sarebbe stato richiesto; il consolato aveva deciso di rilasciarci il visto in base alla nostra precedente storia di viaggio e al visto valido per Stati Uniti e Regno Unito che possedevamo. L'intero processo è durato circa 4 giorni dalla presentazione dei documenti alla ricezione dei nostri passaporti con visto.

Ingresso in Israele:

Il nostro piano era di volare ad Amman (capitale della Giordania) dal Cairo, guardare intorno a Jerash (Giordania settentrionale), quindi guidare a sud verso Petra e Wadi Rum, tornare a Madaba (vicino ad Amman) e attraversare fino a Israele attraverso l'attraversamento del ponte Allenby Bridge . All'arrivo ad Amman, la nostra guida ci ha detto che, dato che il sabato saremmo passati in Israele (il giorno di sabato) e che il ponte di Allenby si sarebbe chiuso entro le 14 di quel giorno, saremmo dovuti essere lì entro le 11 di mattina. per garantire che ci siamo imbattuti. Ciò ci richiederebbe di lasciare Wadi Rum alle 6 del mattino per le quattro ore di auto a Allenby Bridge.

Non volendo affrettare le cose, abbiamo cambiato il nostro piano. Avremmo fatto prima Madaba, seguito da Petra e Wadi Rum e poi attraversato in Israele a Eilat (la traversata di Yitzhak Rabin, la più a sud in Israele) e siamo andati a Gerusalemme prendendo un'altra macchina sul lato israeliano per 4 ore guidare. La traversata di Eilat è aperta 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Abbiamo lasciato il Wadi Rum alle 10 del mattino e abbiamo raggiunto Aqaba (sul lato Giordano) un'ora dopo. Al checkpoint di frontiera, abbiamo scaricato i bagagli dall'auto e li abbiamo portati con noi per il controllo del passaporto. C'era un controllo di sicurezza di tipo aeroportuale con i bagagli che venivano fatti passare attraverso la macchina a raggi X e che i passaporti venivano timbrati all'uscita. Non vi era alcuna tassa di partenza.

Abbiamo quindi attraversato un negozio duty-free e poi per circa 50 m su una passerella lastricata sul lato israeliano del checkpoint. Il primo incontro è stato con un ufficiale israeliano (un fucile automatico appoggiato sulla sua spalla) che ha guardato attraverso i nostri passaporti e mi ha posto alcune domande basilari come per quanto tempo saremmo rimasti in Israele e cosa avremmo fatto. Siamo stati quindi indirizzati al controllo di sicurezza in cui i sacchi venivano immessi attraverso una macchina a raggi X e abbiamo attraversato un metal detector per telai di porte. A ognuno di noi è stata data una carta di colore verde, che presumibilmente indicava che il controllo di sicurezza era stato completato.

La tappa successiva è stata il controllo dei passaporti in cui una giovane signora ha posto a tutti e tre alcune domande come la relazione tra noi, il nostro itinerario in Israele (voleva vedere l'itinerario stampato con le prenotazioni degli hotel) e se avessimo amici in Israele. È stata una piacevole conversazione di 5-7 minuti dopo la quale ci ha preso la carta verde e ci ha dato un permesso di ingresso. Israele non timbra l'ingresso sul passaporto, ma offre invece una piccola striscia di carta blu stampata chiamata "Electronic Gate Pass".

Alcuni paesi come il Libano, la Siria, l'Iran, l'Iraq, il Sudan (e forse il Pakistan, la Malesia e l'Arabia Saudita) non consentono ai viaggiatori con i timbri israeliani sui loro passaporti (o qualsiasi prova che uno sia stato in Israele) di entrare nei loro paesi. Aiuta quelle persone che hanno visto senza visto in Israele che Israele non timbra il loro passaporto ma dà invece un pass d'ingresso. Tuttavia, ciò non aiuta i viaggiatori indiani in quanto abbiamo bisogno di un visto per entrare nel paese e il visto israeliano è stampato sul passaporto.

Dopo il controllo dei passaporti, siamo passati attraverso la dogana e attraverso il canale verde. Non sono state poste domande qui. Il controllo finale è stato al cancello di uscita del checkpoint in cui un'altra signora amica con un fucile, appena fuori dalla sua adolescenza, ha preso un minuto per dare un'occhiata al nostro passaggio di uscita e passaporto dopo di che ci ha fatto segno di salutare Israele. L'intero processo ha richiesto circa 15 minuti dalla parte giordana e 45 minuti dalla parte israeliana. Fortunatamente non c'era coda; eravamo solo una manciata di viaggiatori in quel momento. Avevamo predisposto un taxi per portarci a Gerusalemme che ci è costato circa 300 USD.

Avevo letto alcuni blog in cui alcuni viaggiatori avevano raccontato storie horror sulla loro esperienza ai posti di blocco israeliani, in particolare all'incrocio di Allenby, ed ero preoccupato per l'esperienza. In realtà è stato un incontro più facile e molto più amichevole rispetto all'immigrazione americana in alcuni aeroporti statunitensi. Forse avere un visto aiutato; coloro che provengono da paesi senza visto sono sottoposti a ulteriori interrogativi è la mia ipotesi. Bisogna solo abituarsi a vedere i diciottenni indossare casualmente fucili automatici.

Viaggiare in Israele:

Avevamo noleggiato un minivan privato con autista (un cristiano palestinese) e una guida per visitare la città in Israele. Il nostro tour ci ha portato in molti luoghi, tra cui alcune città della Cisgiordania come Betlemme, Hebron e Gerico. Ci è stato consigliato di portare i nostri passaporti ogni volta che abbiamo visitato una città della Cisgiordania. La sicurezza in queste città è alta con i militari israeliani a guardia dei checkpoint di entrata / uscita. Tuttavia non c'è mai stata un'occasione (tranne una volta) in cui ci è stato chiesto di mostrare i nostri passaporti poiché la guida nell'auto ha mostrato il suo documento di identità del Ministero del Turismo. Quell'occasione è stata quando stavamo guidando verso nord attraverso un'area della Cisgiordania e all'uscita in Israele la nostra macchina è stata fermata e a tutti noi è stato chiesto di mostrare i nostri passaporti. Bisogna ribadire che in nessun momento ci si sente insicuri o minacciati. La presenza della sicurezza è in effetti abbastanza rassicurante.

Personale di sicurezza israeliano presso un checkpoint in Cisgiordania

Uscita da Israele:

Uscire attraverso l'aeroporto Ben Gurion è stato più stressante. Siamo stati avvertiti dell'elevato livello di sicurezza e avevamo quindi programmato di raggiungere l'aeroporto quattro ore prima della partenza.

Il checkpoint di sicurezza è circa un chilometro prima dell'aeroporto. Tutte le auto attraversano questa barriera di sicurezza. Alla barriera l'autista mostrò il suo documento d'identità e noi mostrammo i nostri passaporti e mi fu chiesto come fossimo venuti in Israele, cosa avremmo fatto, se avessimo incontrato qualcuno e la nostra destinazione. Ho risposto di fatto. Il nostro autista è stato chiesto di mettere da parte. Un paio di agenti di sicurezza con le solite armi si sono avvicinati alla nostra auto e ci hanno cortesemente chiesto di scendere per ulteriori interrogatori e anche di portare tutti i nostri bagagli nella stanza per l'ispezione a raggi X.

Prima che potessimo farlo, un altro ufficiale, presumibilmente il loro supervisore, si avvicinò e ci chiese di aspettare e poi i tre uomini della sicurezza hanno avuto una discussione animata. Seguendo i loro gesti, ho capito che il supervisore voleva lasciarci andare, ma il primo ragazzo ha voluto interrogarci. Alla fine hanno raggiunto un compromesso. Solo a mio figlio (è un adulto) è stato chiesto di portare la valigia nella stanza. Non fecero radiografie sulla sua valigia; è stata controllata solo la borsetta e gli è stato chiesto se trasportava armi o droghe. Sulla sua risposta negativa, i nostri passaporti sono stati restituiti e ci è stato chiesto di andare avanti. Nel frattempo l'identificazione del nostro autista è stata verificata e gli sono state poste alcune domande. In seguito mi disse che se fosse stato israeliano la nostra auto non avrebbe potuto essere segnalata. Per quanto possiamo trovarlo spiacevole, la sicurezza israeliana profila persone razzialmente e per religione. Avere un nome musulmano / arabo o un passaporto proveniente da un paese arabo / musulmano avrebbe portato a interrogativi molto più intensi come se si stesse viaggiando con El Al (la compagnia aerea israeliana; noi viaggiavamo con Turkish Airlines).

Al raggiungimento dell'aeroporto, abbiamo registrato i nostri bagagli e proceduto alla sicurezza. Era caotico. Essendo un giorno festivo erano in funzione solo due linee di sicurezza. Ci è voluta più di mezz'ora per cancellare la sicurezza e poi c'era una lunga fila per il controllo dei passaporti. C'era solo un bancone per passaporti stranieri, due per cittadini israeliani e alcune macchine per passaporti biometrici. Finalmente dopo circa 45 minuti abbiamo raggiunto la testa della coda e invece di un timbro di uscita sul passaporto è stata data una ricevuta di uscita rosa.

Sebbene avessimo raggiunto la prima barriera di sicurezza alle 10 del mattino per un volo delle 14.15, a malapena avevamo venti minuti per terminare un pranzo sandwich prima dell'inizio dell'imbarco alle 13.30. Uscire dal paese è stato molto più difficile che entrarvi!

Nel complesso, il nostro tempo in Israele è stato molto piacevole. La presenza di sicurezza nelle città di Gerusalemme e della Cisgiordania può inizialmente essere intimidatoria, ma ci si abitua. Non c'è quasi nessuna presenza di sicurezza apertamente visibile nelle città israeliane di Tel Aviv o Haifa. Molti giovani israeliani, in particolare quelli della sicurezza, hanno viaggiato in India e di solito fanno piccole chiacchiere sulle loro visite a Goa, Ladakh o Himachal Pradesh. In realtà è bello essere un indiano in Israele; siamo trattati come amici da tutte le parti.